Yelp

Yelp
sito web
Logo
Logo
URLyelp.com
Tipo di sitoRecensioni, delivery e booking di ristoranti
LinguaMultilingue
RegistrazioneOpzionale
Scopo di lucro
ProprietarioJeremy Stoppelman
LancioOttobre 2004
FatturatoUS$1.014 miliardi (2019)[1]
Stato attualeAttivo
SloganReal people, real reviews. (Persone reali, recensioni reali.)
Scritto inInglese

Yelp è una società per azioni americana con sede a San Francisco, in California. L'azienda sviluppa, ospita e commercializza il sito web di Yelp.com e l'app Yelp, che pubblicano recensioni di crowdsourcing sulle aziende. Gestisce anche un servizio di prenotazione di ristoranti online chiamato Yelp Reservations.

Yelp è stata fondata nel 2004 dagli ex dipendenti di PayPal Russel Simmons e Jeremy Stoppelman. La popolarità di Yelp è cresciuta e ha raccolto diversi finanziamenti negli anni successivi. Nel 2010 aveva 30 milioni di dollari di entrate e il sito web aveva pubblicato circa 4,5 milioni di recensioni di crowdsourcing. Dal 2009 al 2012, Yelp si è diffuso in tutta l'Europa e in Asia. Nel 2009 ha avviato diverse trattative con Google per una potenziale acquisizione. Yelp è diventata una società per azioni nel marzo 2012 e, a partire dal secondo trimestre del 2019, Yelp ha riferito di avere una media mensile di 61,8 milioni di visitatori unici tramite computer desktop e 76,7 milioni di visitatori unici tramite il suo sito web mobile.[2] Al 30 giugno 2019, Yelp ha dichiarato sulla sua pagina relazioni con gli investitori di avere 192 milioni di recensioni sul suo sito.[3]

La società è stata accusata di utilizzare pratiche sleali per aumentare le entrate delle attività recensite sul suo sito: ad esempio, presentando informazioni sulle recensioni più negative per le aziende che non acquistano i suoi servizi pubblicitari o mettendo in evidenza le pubblicità dei concorrenti di tali società non paganti o, al contrario, escludendo le recensioni negative dalla valutazione complessiva delle società sulla base del fatto che le recensioni "sono attualmente[quando?] non consigliate".[4] Ci sono state anche lamentele di tattiche aggressive e fuorvianti da parte di alcuni dei suoi rappresentanti di vendita di pubblicità. L'affidabilità del sistema di recensioni dell'azienda è stata anche influenzata dall'invio di recensioni false da parte di utenti esterni, come recensioni false positive inviate da un'azienda per promuovere la propria attività o recensioni false negative inviate su aziende concorrenti una pratica talvolta nota come "astroturfing", che l'azienda ha cercato di contrastare in vari modi.

  1. ^ Yelp Reports Fourth Quarter and Full Year 2019 Financial Results, Yelp. URL consultato il 13 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2020).
  2. ^ Copia archiviata (PDF), su s23.q4cdn.com. URL consultato il 18 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2019).
  3. ^ yelp-ir.com, https://www.yelp-ir.com/overview/default.aspx. URL consultato il 18 ottobre 2019.
  4. ^ Yelp, https://www.yelp-support.com/article/Why-would-a-review-not-be-recommended?l=en_US. URL consultato il 14 febbraio 2020.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search